fbpx
Regioni ed Enti Locali

Agrigento, “problema” fognario al Viale Emporium: Girgenti Acque chiarisce

“Nessuna ostruzione sta attualmente generando problematiche di natura igienico-sanitario”.

E’ la replica di Girgenti Acque dopo l’ordinanza del Sindaco di Agrigento dove viene ordinato alla società gestore del servizio idrico il “il ripristino, tramite espurgo, della regolare funzionalità della rete fognante delle acque nere di viale Emporium e via Piscopo”.

Secondo il Comune, intervenuto dopo la segnalazione di alcuni cittadini, la fognatura di viale Emporium si sarebbe ostruita determinando lo scarico nelle acque bianche

“L’ostruzione suddetta – scrive il Comune – è causa di uno sversamento di reflui non trattati nella condotta delle acque bianche, con conseguente inquinamento ambientale e pericolo per la salute ed igiene pubblica”. Un fatto che aveva portato a richiedere lo spurgo.

E così ecco ora intervenire Girgenti Acque che ha chiarito: “che l’espurgo è stato regolarmente eseguito in data 26/07/2018, il giorno successivo al sopralluogo del settore tecnico del Comune di Agrigento e, pertanto, nessuna problematica è attualmente in corso”.

Girgenti Acque S.p.A. ritiene che “la bonifica della condotta delle acque bianche non è attività di propria competenza: il collettore delle acque bianche si è contaminato con i reflui a causa di un foro ritrovato nello stesso, dunque nessuna responsabilità ricade sul Gestore”.

Girgenti Acque S.p.A. comunica altresì che ricorrerà al T.A.R. per impugnare l’Ordinanza Sindacale n. 56 del 10.08.2018 del Comune di Agrigento in quanto priva di ragion d’essere.