fbpx
Lavoro Regioni ed Enti Locali

Contrattisti Asp: strategie tra Direzione ed organizzazioni sindacali per stabilizzazione

asp agrigentoDa una nota recentemente diffusa dal vice segretario regionale del sindacato FIALS, Amedeo Fuliano, emerge l’impegno profuso dalla Direzione generale dell’Azienda sanitaria di Agrigento nel tentativo di porre in essere tutte le azioni necessarie alla stabilizzazione dei lavoratori contrattisti ex LSU in servizio in azienda.

La linea di attività della sigla sindacale e quella del direttore generale, dott. Salvatore Lucio Ficarra, convergono verso l’auspicata definizione della procedura.

Già nello scorso mese di ottobre del 2014 l’ASP di Agrigento, attraverso una precisa assunzione d’impegno da parte del suo legale rappresentante condivisa anche dalle altre organizzazioni sindacali ed esplicitata in occasione di una conferenza stampa, ha avviato formalmente l’iter di stabilizzazione dei lavoratori cercando di superare diverse difficoltà sotto il profilo amministrativo. Acquisito nello scorso mese di maggio un parere favorevole da parte dell’Assessorato regionale al lavoro, la Direzione strategica dell’ASP ha quindi chiesto formalmente all’Assessorato regionale alla salute l’autorizzazione formale a definire il completamento dell’iter di stabilizzazione del personale contrattista. Poiché comunque, in linea con le disposizioni della Regione, la definizione della procedura passa dall’approvazione assessoriale della nuova dotazione organica dell’Azienda, la Direzione generale e gli uffici ASP sono al lavoro per adempiere alle scadenze fissate per il 30 settembre prossimo e fornire tempestive risposte al personale dipendente.

“L’Azienda sanitaria provinciale di Agrigento – afferma il direttore generale dott. Salvatore Lucio Ficarra – è assolutamente sensibile alla problematica legata alla stabilizzazione del personale contrattista che, di fatto, costituisce una risorsa umana e professionale di primaria importanza per il buon funzionamento aziendale. Poter contare sulla fattiva ed operosa collaborazione delle sigle sindacali rappresenta un elemento di grande importanza nel tentativo di appianare tutte le difficoltà che si frappongono fra gli intenti aziendali ed il traguardo auspicato”.