Tentato omicidio Sacco in Belgio: il 29enne Russotto ricorre al Riesame
Il 29enne favarese Gerlando Russotto arrestato nei giorni scorsi in esecuzione ad un’ordinanza di custodia cautelare in carcere, emessa dal GIP del Tribunale di Agrigento, Francesco Provenzano, ha presentato per tramite del proprio avvocato istanza di riesame.
Il giovane, come si ricorderà, è stato catturato presso la sua abitazione di Favara dal personale della Squadra Mobile di Agrigento, diretta da Giovanni Minardi, poiché ritenuto insieme al 32enne Mario Rizzo di avere partecipato al tentato omicidio ai danni di Saverio Sacco, avvenuto in Belgio il 28 aprile 2017, nonché accusato di detenzione illegale di armi clandestine.
A Russotto, è stata infatti addebitata l’illecita detenzione di armi, un fucile a pompa ed una pistola calibro 7.65, e di numerose munizioni, rinvenute dalla Squadra Mobile lo scorso 29 maggio, nel sottotetto condominiale dell’abitazione dello stesso Russotto a Favara. Le investigazioni della Squadra Mobile hanno altresì permesso di contestare al 29enne la ricettazione del fucile a pompa, risultato oggetto di furto, lo scorso 8 gennaio, ai danni della Polizia Provinciale di Agrigento.
Secondo quanto indicato nell’ordinanza di custodia i due cognati avrebbero partecipato al tentato omicidio avvenuto in Grace-Hollogne (Belgio) ai danni di Saverio Sacco, in correità con Salvatore Prestia, classe 80, di Porto Empedocle, soggetto già tratto in arresto, sempre dalla Squadra Mobile di Agrigento, il 15 luglio 2017, in esecuzione di un Mandato di Arresto Europeo, emesso dalle autorità belghe per il medesimo fatto reato.
Ora, l’avvocato difensore del 29enne favarere ha presentato istanza al Riesame per la revoca della misura cautelare in carcere.