fbpx
Cucina

“Il pranzo della domenica” – dessert – Torta paradiso alle fragole

fragoleSiete alla ricerca di un dessert dal sapore dolce fresco e leggero, perfetto per la primavera e l’estate?

Ci pensiamo noi! La nostra rubrica di cucina “Il pranzo della domenica” vi propone la ricetta della torta paradiso alle fragole. Si tratta di un dolce perfetto per la merenda, per terminare un pasto o per iniziare la giornata con una nota di sapore e di freschezza in più. Una variante della classica torta paradiso davvero golosissima. La preparazione richiede queste step di lavorazione ma il risultato finale sarà davvero strepitoso e piacerà a tutti, anche ai più piccoli.

Ecco come realizzarla:

Ingredienti per la base
150 g di farina 00
150 g di fecola di patate
250 g di burro
200 g di zucchero
2 uova
2 tuorli
1 bustina di lievito vanigliato
1 bustina di vanillina

Ingredienti per la crema al latte
300 ml di latte
300 ml di panna
80 g di zucchero
40 g di maizena

Ingredienti per farcire e decorare
300 g di fragole
50 g di zucchero a velo

Preparazione

Per iniziare la preparazione della torta paradiso alle fragole dovete partire dalla base, ovvero dalla torta che andrete a farcire.

Come prima cosa separate i tuorli dagli albumi. I tuorli andranno lavorati con lo zucchero fino a formare una crema ben areata a cui dovrete aggiungere il burro, che avrete lasciato fuori dal frigorifero per almeno un paio d’ore così che sia ben malleabile. Amalgamate per bene il tutto ed aggiungete a questo punto la farina, la maizena, il lievito vanigliato e la vanillina che avrete precedentemente setacciato per evitare la formazione di grumi.

Lavorate il tutto e nel frattempo dedicate agli albumi, che dovranno essere montati a neve ben ferma ed aggiunti al composto con dei movimenti molto delicati dell’alto verso il basso per evitare di smontarli. Quando avrete ottenuto un impasto compatto ed omogeneo potete trasferirlo all’interno di una tortiera di 24 cm di diametro precedentemente imburrata ed infarinata e coperta con della carta da forno.
La torta paradiso andrà messa in forno preriscaldato a 170°C per circa un’ora o fino a quando sarà dorata in superficie e facendo una prova stuzzicadenti quest’ultimo uscirà asciutto. Sfornate la torta e lasciate da parte a freddare completamente mentre vi dedicate alla preparazione della crema al latte.

Crema al latte
Mettete il latte all’interno di un pentolino a scaldare insieme allo zucchero ed alla maizena. Amalgamate il tutto prima che il latte si scaldi così da sciogliere eventuali grumi. Quando la la crema inizierà ad addensarsi potete trasferire all’interno di una ciotola, coprite con pellicola trasparente e lasciare da parte a freddare fino a quando sarà diventata a temperatura ambiente.

Nel frattempo dedicatevi alla panna, che dovrà essere montata a neve ben ferma e successivamente aggiunta alla crema ormai fredda. La vostra crema latte è quindi pronta per cui non vi resta che dedicarvi alle fragole.

In pentolino mettete le fragole e lo zucchero e fate andare per qualche minuto fino a quando la frutta inizierà a rilasciare il suo succo. Prendete a questo punto 1/3 circa delle fragole e frullatele con un frullatore ad immersione. Setacciate per eliminare le impurità. La purea così ottenuta andrà aggiunta a metà della crema al latte. A questo punto tutto è pronto per la composizione della vostra torta paradiso.

Riprendete la base e riducetela in due dischi, eliminando la crosta superiore ed inferiore. Disponete sul piatto di portata il primo strato di torta e farcite con la crema al latte bianca. Adagiate il secondo disco di torta ed a questo punto stendete la crema alle fragole.

Fatto questo adagiate sopra le fragole intere che avete lasciato da parte. La torta paradiso alle fragole andrà quindi messa in frigorifero compattarsi per almeno un paio d’ore prima di essere divisa in porzioni e quindi servita ai vostri ospiti.

La redazione di Scrivo Libero vi augura buon pranzo e buona domenica!

© RIPRODUZIONE RISERVATA