fbpx
Osservatorio consumatori

6 errori da evitare quando lanci il tuo business

Quando inizi un’attività in proprio ci sono molti fattori da considerare. Potresti cercare di dare un cambiamento nella tua vita, o voler controllare ciò che crei e come lo fai. Qualunque sia la tua ragione per diventare un imprenditore, ci sono molte insidie sia per i neofiti che per i professionisti che vogliono far decollare le loro imprese. E questo inizia con la scelta dell’idea migliore possibile – possibilmente, evitando di fare uno di questi 6 errori.

1. Non capire le esigenze dei clienti

Se il tuo prodotto o servizio non ha una domanda o una clientela, forse è meglio cercare un pubblico. Dovresti iniziare identificando il problema di un cliente, e poi finalizzare il tuo prodotto o servizio come soluzione di quel bisogno. In questo modo, avrai più probabilità di successo grazie alla necessità di trovare una soluzione ai problemi.

2. Non pianificare il flusso di cassa

Quando parti con un business, è importante sapere come sarà il flusso di cassa nel tempo. All’inizio potresti non guadagnare molto, il che porterà molti imprenditori a pensare di avere molti meno soldi di quelli che hanno in realtà dopo che tutte le spese mensili sono state saldate. Devi ricordarti di pianificare qualsiasi debito d’imposta, anche se aderisci al regime forfettario: meglio evitare esborsi esagerati a fine anno.

3. Non avere un piano a lungo termine

Non si tratta solo dell’inizio, ma anche della fine. Quando stai iniziando un’attività, è importante avere degli obiettivi per continuare il tuo business, così come per gli investitori per finanziare la tua startup. In questo mondo succedono cose che non si possono prevedere, quindi avere un piano è importante fin dal primo giorno. Basta chiedere a qualsiasi imprenditore che inizi un nuovo business dove vorrà essere tra cinque anni: la maggior parte di essi non lo saprà esattamente, ma avrà un’idea di quello che vuole fare.

4. Essere eccessivamente dipendenti

Ci sono due tipi di dipendenze: positive e negative. È vero: all’inizio potresti aver bisogno di aiuto per creare il tuo prodotto o servizio, ma non dovresti mai fare troppo affidamento su qualcuno per portare a termine il lavoro. Devi essere aperto al cambiamento e disposto ad accettare aiuto, ma non dipendere esclusivamente da questo.

5. Non avere un piano di rapporto tra lavoro e vita privata

Se sei seriamente intenzionato ad avere successo come imprenditore, devi mettere in conto anche la tua vita personale. Se non stai vivendo la vita che sogni, allora devi trovare un modo perché accada. Ma come imprenditore, non puoi essere risucchiato nel mondo degli affari 24 ore su 24 e 7 giorni su 7 e aspettarti davvero che vada bene così. Ecco perché devi pensare anche alla tua vita privata. Anche la tua vita personale subirà dei cambiamenti, quindi non aggrapparti a cose che non dureranno per sempre e che potrebbero chiederti il conto in futuro.

6. Essere impaziente

Si può avere successo con la fortuna, ma come imprenditore, devi saper vincere anche al gioco della pazienza. Potresti aver bisogno di fondi extra o dell’aiuto di qualcuno per avviare la tua nuova impresa commerciale. Però non puoi lasciare che questo ti impedisca di portare avanti il tuo business. Se aspetti che qualcun altro ti dia quello di cui hai bisogno, sperando che si presenti come un regalo quando tutto quello che fai è stare seduto ad aspettare, allora il tuo business non partirà prima di mesi o anni. Bisogna essere “smart” sia nell’approcciare le cose che quando farle partire.

Questi sei errori sono solo alcuni di quelli principali a cui dovresti fare attenzione. Tuttavia, ce ne sono molti altri che non sono menzionati qui, e dovrai usare la tua esperienza e determinazione per individuarli e risolverli.