Agrigento, riconoscimento all’atleta Giusi Parolino
Martedì 29 dicembre 2020 alle ore 18:00 presso il Palazzo di Città ad Agrigento, il Sindaco Franco Miccichè ha consegnato una prestigiosa onorificenza, all’atleta e imprenditrice Giusi Parolino.
“Un riconoscimento dovuto – ha affermato il sindaco -, in quanto la Campionessa ha portato in auge il nome della nostra città nelle più prestigiose Competizioni Nazionali ed Europee riportando risultati sempre positivi e rappresentando un’icona dell’imprenditoria femminile siciliana distinguendosi nel territorio per la sua competenza, professionalità e serietà. Porgiamo i nostri complimenti alla pluripremiata Campionessa augurandole di raggiungere
sempre nuovi traguardi! Prometto – continua Franco Miccichè – di impegnarmi a trovare al più presto un posto idoneo che permetta alla nostra atleta di allenarsi in sicurezza e in un luogo adeguato. Con l’umiltà che la contraddistingue, Giusi Parolino “campionessa nello sport e nel lavoro”.
Agrigentina di nascita, Giusi Parolina è una donna riservata e determinata che non ama la notorietà o i protagonismi; ma quando si parla della sua vita, ecco che si aprono mille capitoli. Nonostante i tanti “limiti” che le ha imposto la sua amata Sicilia, Giusi ha saputo andare avanti con ottimi risultati tanto da ottenere un palmarès di premi e riconoscimenti sia nello sport che nella carriera lavorativa.
Le donne siciliane hanno sempre dovuto faticare il doppio per ottenere successi soprattutto nel campo lavorativo. Per gli innumerevoli traguardi raggiunti, la Parolino oggi rappresenta una icona dell’imprenditoria siciliana femminile,
Giusi dopo la maturità classica si trasferisce a Catania per motivi universitari e sportivi, e in pochi anni diventa una delle prime donne manager della Sicilia.
Dopo essersi laureata con lode, in pochi anni ottiene l’incarico di funzionario regionale per la distribuzione di carni, settore aperto fino ad allora soltanto agli uomini, divenendo la prima donna siciliana al comando di una piattaforma di distribuzione di prodotti alimentari. Nota per il suo coraggio, ad oggi è firmataria nel settore della distribuzione, di un metodo di lavoro che porta il suo cognome. Manager ed esperta in marketing nel 2009 vince il premio “Food and Italy” alla sezione professionalità e stile.
La Parolino che ha sempre preferito lavorare dietro le quinte di ogni evento, in silenzio ottiene innumerevoli incarichi di rilievo nazionale ed internazionale. Basti pensare che nel 2010 è suo il vernissage per la prima della mostra dedicata a Modigliani a Catania, dove ne cura la regia e l’inaugurazione accanto alla stilista Marella Ferrera. Campioni si nasce, e Giusi già da piccola si è messa subito in luce in molti sport, pallamano, pallacanestro e tanto altro.
Poco più che una bambina emergere nell’atletica leggera tanto da stabilire il record provinciale nel lancio della palla (attrezzo che lanciano i bambini prima del giavellotto) e nel lancio del peso.
Nella sua straordinaria carriera agonistica oltre ai vari record Siciliani, disputa innumerevoli gare e competizioni regionali, nazionali ed europee, accumulando ad oggi oltre 180 medaglie, e svariati titoli di campionessa Italiana di Lancio del giavellotto.
A quello ottenuto ieri, si aggiungono altri 21 riconoscimenti in carriera.
Tra questi vogliamo ricordare:
Premio ” Lo sportivo dell’Anno ”
Trofeo alla CARRIERA Sezione Fair Play Premio Panathlon Club
Premio ” USSI ” (UNIONE STAMPA SPORTIVA ITALIANA)
Premio MIMOSA D’ORO
Riconoscimento ROTARY INTERNATIONAL ” Eccellenza del territorio
agrigentino”
Premio KARKINOS
I premi che ho ricevuto in carriera sono tanti e per me hanno tutti un grande valore – dichiara Giusi – ma quello che mi ha consegnato ieri il caro Sindaco Franco Miccichè ha un “valore aggiunto” perché rappresenta la mia terra, l’orgoglio Siciliano e va dritto al mio cuore. Un premio che dimostra che la strada delle persone perbene è la più difficile ma è l’unica che ti ripaga con risultati di valore. Ringrazio il sindaco Franco Miccichè per l’onore di questo prezioso riconoscimento. Dedico questo premio a tutte le brave persone della città di Agrigento, al mio stimato amico e coach Emanuele Serafin per essermi accanto nonostante la distanza che ci separa, al Questore Dott. Maurizio Auriemma per essermi stato accanto in un momento difficilissimo della mia vita e non ultimi, a tutti gli amici che mi hanno sempre sostenuta con il loro affetto e la loro stima. Un grazie speciale va a Valentina Raciti perché è grazie soprattutto a Lei che le persone sono venute a conoscenza dei miei risultati agonistici e lavorativi”.