Agrigento, la disabilità non va gestita a “progetto”: manifestazione di protesta – VIDEO

“La disabilità non va gestita a progetto“. E’ stato questo lo slogan che stamani ha animato il centro cittadino di Agrigento dove numerosi disabili hanno voluto far sentire la loro voce contro un sistema che dovrebbe garantire assistenza tutti i giorni dell’anno.
Un dramma vissuto da quelle persone che in silenzio “vivono” nella speranza di un futuro migliore e certamente più adeguato alle loro esigenze.
Questa volta è stata la piazza il loro “grido”, dove accompagnati dai familiari e da tanti sostenitori hanno lanciato un appello a quella politica “sorda” che negli anni ha permesso di “sostenere” le persone affette da disabilità attraverso un sistema che prevedeva di assegnare contributi economici a cooperative che gestiscono i servizi da erogare agli aventi diritto.
Una gestione che però non serve a quelle persone che invece chiedono di non avere stravolta la vita ad ogni “progetto”. Quello che chiedono è l’elargizione di un contributo al fine di scegliere un assistente che si possa dunque occupare in toto delle esigenze del disabile.
Una manifestazione che è servita a porre al centro dell’attenzione quel “sistema” criticato e sul quale si chiede una assistenza continua di 365 giorni l’anno attraverso un “assistente” con il quale instaurare un rapporto di fiducia. Il tutto attraverso un “assegno di cura” che potrebbe assicurare una migliore condizione di vita.
Roberto Campagna
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Guarda il video postato su Facebook dall’Associazione “Agrigento Punto e a Capo”: